Solidarité FreeAzat continua la campagna “1001 lettere ad Azat Miftakhov”.

Traduzione di un post condiviso nel canale telegram di “Food Not Bombs Mosca”

Chi è Azat Miftakhov?

Azat Miftakhov è un prigioniero politico russo, anarchico e matematico, innocentemente condannato nel 2019 ai sensi dell’articolo [del codice penale 213] “Teppismo” – in quanto aveva presumibilmente rotto una finestra di un ufficio del [partito] “Russia Unita”. Nel 2023, Azat, all’uscita del carcere, è stato accusato di “Giustificazione pubblica del terrorismo” (articolo 205.2 del codice penale della Federazione Russa, ndt); [le accuse] si basano sulle false testimonianze dei suoi compagni [di cella].

Che cos’è “Solidarité FreeAzat”?

“Solidarité FreeAzat” è un’associazione internazionale che mira ad unire le persone che lottano contro qualsiasi forma di repressione politica o sindacale. Le attività dell’organizzazione comprendono campagne per il rilascio dellu prigionieru politicu e il sostegno amministrativo allu rifugiatu politicu.

Il primo obiettivo dell’organizzazione è ottenere la liberazione di Azat Miftakhov.

In cosa consiste la campagna?

Crediamo che l’invio di lettere sia un’opportunità, da un lato, per mostrare alle autorità russe che Azat non è stato dimenticato e che il suo rilascio è sostenuto in tutto il mondo. Dall’altro, è un aiuto morale necessario per una persona che è stata imprigionata per motivi politici. Le vostre lettere dimostreranno ad Azat che non è solo e lo sosterranno prima dell’imminente processo.

Come posso scrivere una lettera?

È possibile inviare un’e-mail all’associazione, all’indirizzo libertepourazat@gmail.com o utilizzare il modulo di Google.

Cosa posso scrivere?

È possibile scrivere ad Azat come [se fosse un vostro] amico intimo, con cui volete condividere un evento importante della vostra vita, oppure parlargli del vostro animale domestico preferito o semplicemente inviargli una foto, raccontargli di un libro che avete letto di recente o di una notizia che vi ha colpito. In generale, scrivete tutto ciò che può incoraggiarvi in una situazione del genere. Cosa più importante – è mostrare attenzione e [avere] un senso di sostegno che non deve essere sottovalutato.

Qual è la scadenza per scrivere una lettera?

Lu promotoru della campagna vogliono essere in grado di inviare tutte le lettere prima del verdetto. Il giorno non può essere previsto in anticipo, ma il caso è già stato portato in tribunale e potrebbe essere discusso molto presto. Vi preghiamo di inviare la vostra lettera prima del 15 Febbraio, in modo da poter raccogliere tutti i messaggi!

Finora sono state raccolte 230 lettere su 1001.

Le lettere inviate ad Azat sono state scritte da Yevgeny Stupin (avvocato, espulso dal Partito Comunista russo in quanto critico delle politiche del Cremlino, ndt), Andrej Rudoy (youtuber e oppositore russo, ndt), Mikhail Lobanov (matematico e oppositore russo, ndt), Ilya Budraitskis (storico e oppositore russo, ndt) e moltu altru.

Come verranno inviate le lettere?

L’Associazione Solidarité FreeAzat invierà le e-mail nel modo più veloce e affidabile: attraverso il servizio Zonatelecom. Ciò richiederà un esborso finanziario da parte dellu attivistu.

È possibile inviare una donazione effettuando un bonifico:

con carte russe:

Mastercard 5469 3800 5929 3380 (Sberbank)

Gorban Elena Anatolyevna

con carte di banche straniere:

https://www.helloasso.com/associations/solidarite-freeazat/formulaires/3

Attenzione: se il servizio addebita una commissione al momento del pagamento, è necessario ridurre manualmente l’importo della commissione a 0 euro.

Scrivete subito delle lettere a chi ne ha tanto bisogno!